Ma cos'è esattamente il metaverso e come si sta sviluppando in Italia? Secondo la ricerca dell'Osservatorio Realtà Aumentata e Metaverso della School of Management del Politecnico di Milano², il metaverso è ancora in fase di costruzione e non esiste un'unica definizione condivisa. Tuttavia, si possono individuare alcune caratteristiche comuni:
- È costituito da diversi mondi virtuali, che possono essere accessibili tramite diverse piattaforme e dispositivi;
- Permette agli utenti di creare e personalizzare i propri avatar, che rappresentano la loro identità digitale;
- Offre esperienze immersive e coinvolgenti, grazie all'uso di tecnologie come la realtà virtuale e aumentata;
- Favorisce la socialità e la collaborazione tra gli utenti, che possono comunicare, condividere e partecipare a eventi e attività comuni;
- Integra elementi della realtà fisica, come dati, oggetti e servizi, che possono essere trasferiti o utilizzati nel metaverso.
In Italia, il metaverso è ancora poco conosciuto dalla maggioranza delle persone. Ne ha sentito parlare l'86% degli utenti internet tra 18 e 75 anni, ma solo l'8% conosce il tema "per davvero".² Tuttavia, ci sono già diversi progetti e sperimentazioni in atto, sia a livello nazionale che internazionale.
L'Osservatorio ha censito 231 progetti di extended reality (realtà virtuale, aumentata e mista) in Italia², di cui 126 riguardano la gestione dei consumatori e 105 i processi aziendali. I settori più coinvolti sono il turismo e l'arte (34%), la moda e il commercio al dettaglio (28%), l'istruzione e la formazione (16%) e l'intrattenimento (11%).²
Tra gli esempi più significativi ci sono:
- La possibilità di visitare virtualmente musei come la Galleria degli Uffizi o il Museo Egizio di Torino;
- La creazione di contenuti interattivi e immersivi per il pubblico, come i giochi ai Musei Reali di Torino o le esperienze di realtà aumentata al Teatro alla Scala;
- L'offerta di servizi personalizzati e innovativi per i clienti, come le sfilate virtuali di Gucci o le prove d'abito in realtà aumentata di Zara;
- L'ottimizzazione dei processi produttivi e organizzativi, come la formazione dei dipendenti in realtà virtuale di Enel o la progettazione collaborativa in realtà mista di Leonardo.
A livello internazionale, si contano 445 progetti legati al metaverso², con una maggiore concentrazione nel settore del commercio al dettaglio (37%) e dell'intrattenimento (27%). Tra le aziende più attive ci sono Facebook, che ha annunciato il suo obiettivo di diventare una "meta-company", Microsoft, che ha lanciato la sua piattaforma Mesh per la collaborazione in realtà mista, e Epic Games, che ha creato il popolare mondo virtuale Fortnite.
Il metaverso rappresenta quindi una grande opportunità per le aziende e gli utenti di creare nuove forme di interazione online, ma anche una sfida per affrontare le implicazioni etiche, legali e sociali che comporta. Per questo è
Fonti e approfondimenti
(2) Metaverso il significato in Italia oggi e cosa aspettarsi. Fonte
(4) Metaverso, questo sconosciuto. In Italia solo l’8% sa bene cos’è. Fonte